Desidero condividere l'intenso scritto che la prof.ssa Castaldo ci ha regalato come introito al Concerto "Seguendo la Stella...cantiamo per i bambini".
L'Arte è un mezzo potente e la Musica una via privilegiata: generosa per natura, può stimolare generosità.
Il Nuovo Anno inizia sotto il segno di una grande solidarietà; grazie per la Musica regalata e il Tempo dedicato...Congratulazioni a tutti.
"Seguire La Stella, Custodire Il Desiderio..."
Una serata musicale il cui titolo ci invita a seguire la stella...
Un titolo da cui forse possiamo lasciarci interrogare...
Mi son chiesta: Quali stelle seguiamo noi oggi? Quelle del mondo dello spettacolo e dello sport? Quelle "rivelate" da immancabili-improbabili oroscopi?...o quali altre ancora?
E' ancora avvertito il bisogno di "scrutare le stelle", per riscoprire nei loro "disegni" i nostri più profondi desideri?
Le stelle ci mettono in cammino verso il loro Autore? Oppure restiamo incantati e abbagliati da qualche vano luccicare...?
*
I Magi videro spuntare la stella del Bambino Salvatore del mondo e si misero in viaggio per adorarLo.
"
Al vedere la stella provarono una gioia grandissima" ci scrive l'evangelista Matteo.
La stella era Segno: li rinviava a Qualcosa di Immenso, a quel Mistero che solo poteva rispondere alla sete che li aveva spinti a mettersi in cammino. Una sete che tutt'oggi palpita e brucia – più o meno consapevolmente - nel cuore di tutti gli uomini e le donne sulle più differenti vie del nostro mondo... spesso vie da cui non pare di poter scorgere stelle..
* Nell'antichità alcuni sostennero che tutta la realtà fosse numero, cifra, e che proprio la natura matematica di tutto ciò che esiste rendesse possibile pensare e conoscere il mondo. Leggere matematicamente l'universo significava coglierne la profonda armonia. Quest'ultima si rivelava – secondo tale concezione – specialmente nel movimento degli astri, i quali sarebbero stati caratterizzati da una peculiare musica: la musica del cosmo...
(Un'intuizione antica che ha trovato conferma in recenti studi astronomici, i quali mostrano come quasi tutti i corpi celesti vibrino come strumenti musicali, producendo i suoni più svariati...)
*
Purtroppo nell'armonia generale del cosmo, nel fedele alternarsi dei giorni e delle notti, delle stagioni, degli anni, nel meraviglioso equilibrio di un corpo umano si insinuano, talvolta, microscopiche ferite, lesioni che paiono interrompere l'armonia della musicavita... imponendole pause, rallentamenti, toni più grevi...
Nei momenti più delicati del venire al mondo, questioni di minuscoli secondi possono intervenire a modificare la traccia di una vita, consegnando all'impegno di una sovrumana fatica quotidiana bambini e genitori.
...ecco che l'armonia non è più data, deve essere ricostituita...
Ecco perché, per sostenere tale Riconquista, abbiamo chiesto aiuto alla musica.
Ecco perché alla musica abbiamo chiesto di tenerci uniti stasera.
Perché la sua armonia, oltre a confortarci, ci riavvicina, ci ricorda chi siamo, ci toglie l'illusione della separazione reciproca, ci riporta all'Origine.
Ci rimette nel cuore il desiderio di amare nei fatti concreti della nostra vita.
Seguendo questa stella dalla scia musicale custodiamo nel cuore un desiderio, quello di una recuperata armonia di vita per tanti bambini e per le loro famiglie.
Chi segue la stella custodisce un desiderio...!
La Poesia continuerà ad abitare il mondo!
Alessandra Castaldo
"Philosophy for children"
Università di Napoli