Sir John Stainer (1840 - 1901)
The Crucifixion
Direttore Silvia Fabbian
Tenore Matteo Mezzaro - Basso Alberto Spadarotto
Organista Luca Boaria (Registrante Simone Cosma)
Realizzare l'incisione discografica di una grande opera come l'Oratorio “The Crucifixion” è intraprendere un viaggio nella musica, nella letteratura, nei significati profondi del testo, che fanno risuonare l'umanità degli artisti coinvolti, e arrivare arricchiti alla sua conclusione. Questo primo lavoro della Schola Poliphonica vuole essere un documento del suono meraviglioso del Santuario con la sua grandezza, delle risonanze dell'organo Mascioni con le sue 3.794 canne, del suono della Schola – nuova realtà- con i suoi trenta coristi non professionisti. Un documento di studio del testo originale inglese attraverso la ricerca di una pronuncia il più possibile fedele alle indicazioni filologiche e un documento delle scelte interpretativo- musicali, legate sia a fattori estetici che alla pregnanza dei significati. Rappresenta infine il valore di una grande sfida tecnico-musicale: grazie all'adozione di soluzioni che hanno permesso la trasmissione del suono/respiro vocale in via diretta allo strumentista, questa è la prima incisione con coro, solisti e grand'organo in cantoria alta, situata a più di 20 metri di distanza da voci e direttore.
Il CD è stato registrato presso la Basilica del Santuario di Monte Berico nel mese di Giugno e Luglio 2013 da Federico pelle ed Edoardo Piccolo per The Basement Studio (VI). Riprese effettuate in console Midas VeniceF, microfoni Neumann (U47, U87, KM184) e CharterOak (M900) su Pro Tools 10, cuffie GRADO, SONO e AKG. Mixato su SSLAWS900+SE con Pro Tools HDX, click Apogee Big Ben. Mastering di Federico Pelle - www.federicopelle.com - facebook.com/thebasementvicenza
Desidero ringraziare: La Comunità dei Servi di Maria di Monte Berico per la disponibilità ed il vivo interesse con cui ha seguito la realizzazione del progetto, Diego Bertuzzo per l'accordatura dello strumento, il m° Mario Lanaro per i consigli ed il supporto artistico, il m° Gastone Zotto per la costante presenza, le cantanti Alessandra Caruccio e Laura Vasta per i suggerimenti vocali, i tecnici del suono Federico Pelle ed Edoardo Piccolo per la professionalità, l'intuizione e il gran lavoro realizzato e tutti gli Artisti che con profonda partecipazione hanno condiviso questo intenso percorso musicale nella “Passione”.
Silvia Fabbian