Dopo due anni di rinvii causati dalla pandemia finalmente con la Pasqua 2022 si tornano a vivere i riti e gli eventi dedicati nella loro pienezza. In questa visione Sabato 9 Aprile h 20.45 verrà riproposto dalla Comunità dei Servi di Maria il tradizionale Concerto di introduzione alla Settimana Santa presso il Santuario di Monte Berico.
Questo 6° appuntamento musicale pasquale organizzato dalla Schola Poliphonica Santuario di Monte Berico si intitolerà PASSIONE DI CRISTO secondo l'evangelista Marco.
Si tratta della prima esecuzione assoluta di un grande lavoro composto da Giovanni Minuzzi sulla versificazione del testo biblico di Alberto Bellon Crudeli. Un'opera intensa sia nella scrittura che nei significati, realizzata in simbiosi dai due autori per riuscire a tramutare in musica la sacra scrittura: rarissimo esempio di Passione in tempi moderni, ancor più in lingua italiana.
Presentata in forma di oratorio la PASSIONE DI CRISTO, dedicata alla Schola del Santuario, è stata pensata e progettata per essere eseguita e sostenuta interamente da un ensemble corale: si apre con un Preludio organistico e prosegue come un'alternanza continua tra narrazione evangelica e sezioni poetiche di riflessione o commento in un dialogo stretto tra i recitativi affidati ad un baritono, gli interventi solistici e le grandi sezioni corali. La parte meditativa è trattata con varietà: arie, duetti e cori in relazione al testo.
Anche la scelta dell'impianto e dei movimenti tonali nella Passione ha un significato simbolico nel raccontare l'aggravamento delle sofferenze di Cristo nel percorso fino alla croce e infine la rinata speranza nella certezza della risurrezione.
Per la realtà musicale del Santuario entrata nel 10mo anno di attività, la serata sarà un momento di emozioni condivise per rivivere la memoria della Passione in una meditazione allargata alla comprensione del dolore umano e alla speranza di una ritrovata pace, bene primario per tutti.
I musicisti coinvolti saranno Schola Poliphonica Santuario di Monte Berico; organista Denis Zanotto; direttore Silvia Fabbian.
Vi aspettiamo!
Ingresso con Certificato Verde Rafforzato