Giovedì 11 ottobre alle ore 21.00, nel Tempio di San Lorenzo, sarà attuata la Sacra rappresentazione ”Moltiplicazione del pane”.
Si rinnova così, anche quest’anno, una tradizione ormai consolidata, nell’ambito delle iniziative culturali per l’”Ottobre francescano” promosso dai Frati Conventuali di San Lorenzo, in collaborazione con la SPERI (Associazione Spiritualità e Ricerche).
Il racconto – su testi del Vangelo di Luca – si articolerà in otto quadri ciascuno dei quali, secondo la scelta stilistica operata da Giuseppe Celso Mattellini anche nelle precedenti edizioni, prevede la lettura di un passo del Vangelo, il cui contenuto, per favorire un approfondimento della meditazione, sarà mimato da una ventina di figuranti accompagnati da improvvisazioni all’organo del M.o Attilio Campesato. Seguirà un commento poetico, recitato da tutta l’assemblea e poi cantato dalla Schola Poliphonica del Santuario di Monte Berico, diretta da Silvia Fabbian.
Anche questo lavoro, come i venti che l’hanno preceduto, è ideato da Giuseppe Celso Mattellini che ci tiene a sottolineare come le sue Sacre Rappresentazioni siano nate sulle orme di San Francesco, giullare di Dio, che, per far meglio comprendere a chi lo seguiva il Vangelo, era solito tradurlo in gesti e in canto. “In nessun modo – ribadisce l’autore – la mia intenzione è di fare “spettacolo”; l’obiettivo è di offrire ai partecipanti, che, con l’ascolto, la recitazione e il canto, sono chiamati a coinvolgersi, un’occasione di contemplazione e di preghiera. Da ciò scaturisce l’esigenza di ricorrere a mezzi e modi espressivi semplici e spontanei, essenziali, perché il messaggio di fede sia più facilmente intuibile e comunicabile. Certo, per appagare la nostra sensibilità estetica, si cerca anche l’espressione artistica; questa però non è fine a se stessa, ma funzionale all’annuncio evangelico”. Lettrice Maria Grazia Naldini. Regia di Teresa Getrevi.
Ingresso libero