Sabato 11 Marzo 2023 h 21.00 in occasione del Convegno Il Santuario di Monte Berico, spazio sacro “voluto”da Santa Maria si terrà presso la basilica di Monte Berico il concerto
MAGNIFICAT 2023-2026.
Dedicato all'apertura dei lavori che porteranno nel 2026 alle attese celebrazioni dei seicento anni dalla prima apparizione, l'evento musicale sarà incentrato sul testo del Magnificat. Lo straordinario cantico di gioia con il quale Maria, in risposta al saluto della cugina Elisabetta, loda e ringrazia Dio per aver liberato il suo popolo è uno dei testi sacri più musicati nella storia della musica.
Presentato in due delle versioni più originali e intense realizzate negli ultimi anni, il MAGNIFICAT risuonerà in tutta la sua potenza espressiva attraverso le composizioni di Marco Frisina e John Rutter. Il primo scritto nel 2000, di breve respiro, caratterizzato da un sontuoso fraseggio e senso della melodia, mentre il secondo scritto nel 1990 è strutturato in sette movimenti caratterizzati da un'orchestrazione brillante che esalta la solennità del testo tradizionale latino in un fluire musicale dinamico e intenso in cui si inserisce anche il poema medievale inglese Of a Rose, a lovely Rose.
Protagonisti della serata musicale:
Schola Poliphonica Santuario di Monte Berico,
Ilaria Gusella (Soprano),
Aliaksandra Markava (Mezzosoprano),
Orchestra LA ROTONDA (Archi ensemble),
Carlo Prampolini (Pianoforte) e
Silvia Fabbian (Direttore).
Presenta la serata Giorgio Hullweck
Vi aspettiamo!